Dal 2002 la città di Jesolo, nota località balneare in provincia di Venezia, celebra la magia del Natale attraverso un’opera di grande fascino e suggestione che incanta migliaia di visitatori da tutto il mondo: Sand Nativity, il presepe di sabbia.
Per la sua realizzazione ogni anno vengono coinvolti alcuni tra i migliori scultori della sabbia a livello internazionale, maestri nel ridare vita all’autentico spirito natalizio, attraverso una forma d’arte che evoca nel pubblico ricordi d’infanzia.
Ogni edizione è dedicata ad un tema della società contemporanea e, dal 2004, si sposa anche ad un’iniziativa di solidarietà: ad oggi la generosità dei visitatori ha permesso di contribuire alla realizzazione di progetti umanitari in tutto il mondo con oltre 700 mila euro.
Sulla scia del successo riscontrato e grazie alla fattiva collaborazione del Patriarcato di Venezia, nel 2018 Sand Nativity ha spiccato il volo verso un traguardo straordinario: la realizzazione di uno spettacolare presepe di sabbia nel cuore della cristianità, la meravigliosa Piazza San Pietro a Roma. Un presepe che ha incantato milioni di visitatori da tutto il mondo in un’atmosfera pregna di emozione e significato.
L’anno successivo, nel 2019, si è svelata una nuova straordinaria edizione del Presepe di Sabbia che ha visto le sculture della Natività esposte a Matera, capitale europea della cultura 2019.
Dopo il sofferto annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, nel 2021 Jesolo Sand Nativity è tornato a risplendere e a incantare i fedeli e i visitatori in piazza Trieste. “La Sabbia dei Miracoli” è stato il tema della diciannovesima edizione del Presepe di Sabbia che si è presentato al pubblico in un allestimento grandioso e una mostra ricca, fatta di sculture monumentali e scorci prospettici con scenografie dipinte e ulivi, che hanno accompagnato i visitatori in un percorso emozionale e spirituale unico nel suo genere.
Quest’anno, per la ventesima edizione, Jesolo Sand Nativity incanterà i visitatori con una serie di opere artistiche straordinarie su un tema universale e attuale: “Sculture di Pace“. A veicolarlo saranno 10 sculture, plasmate da 15 scultori professionisti provenienti da varie nazioni e coordinati dal direttore artistico Richard Varano. Gli artisti si confronteranno sul tema della pace dedicando ad esso le loro opere, ispirate sia ad episodi evangelici sia a fatti storici.
Dal 9 dicembre al 5 febbraio 2023 Jesolo Sand Nativity 2022 accoglierà i visitatori nella nuova location individuata alle spalle di piazza Brescia, sede delle sculture estive, a pochi passi dal Palazzo del Turismo e della Casa del Turismo, con un ampio parcheggio a disposizione.
La Stella Cometa continua il suo viaggio!
La scultura della Natività realizzata da Susanne Marguerite Ruseler, David Ducharme e Marielle Heessels per l’edizione 2021 di Jesolo Sand Nativity.
La scultura “Tributo agli operatori sanitari” realizzata da Baldrick Richard Buckle per l’edizione 2021 di Jesolo Sand Nativity.