La XXIII edizione di Jesolo Sand Nativity, il famoso Presepe di Sabbia che ha incantato Papa Francesco, quest’anno ha come tema il “Cantico delle creature – Pace con la terra Pace sulla terra”. Un messaggio che intende coniugare il dialogo interreligioso con la riflessione sulla cura della nostra Casa Comune.
Jesolo Sand Nativity sarà aperto al pubblico tutti i giorni nella tensostruttura allestita in Piazza Brescia da sabato 29 novembre 2025 a domenica 8 febbraio 2026.
Dal 2002 la città di Jesolo organizza Sand Nativity, una maestosa esposizione di sculture in sabbia realizzate dai migliori artisti provenienti da tutto il mondo. L’importanza della manifestazione e l’apprezzamento da parte del pubblico l’ha portata ad essere uno dei presepi più famosi in Italia e all’estero, tanto da essere ospitato nel Natale 2018 in piazza San Pietro e presso il piazzale della Basilica di San Francesco in Assisi nel Natale 2023.
Quello che caratterizza l’evento di Jesolo non è solo la qualità artistica delle opere, ma la contestualizzazione della Natività su temi ed eventi di attualità.
Il tema dell’edizione 2025 di Jesolo Sand Nativity, ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco nell’ottavo centenario della sua redazione, si propone di coniugare il dialogo interreligioso con la riflessione sulla cura della nostra Casa Comune.
Le opere esposte evocano la realtà storica ai tempi di San Francesco, denunciano la situazione attuale del pianeta e lo stato della creazione, ma al tempo stesso offrono una visione positiva che celebra la fratellanza tra uomo e natura.
Particolare attenzione è dedicata all’ecologia integrale e all’impegno richiesto all’uomo nella tutela dell’ambiente, ispirandosi ai principi espressi nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Tra le opere in sabbia esposte, ci sarà una scultura tattile rivolta sia al pubblico dei non vedenti sia ai numerosi curiosi che vorranno toccarla: nonostante il materiale fragile e friabile.
La mostra aprirà al pubblico da sabato 29 novembre 2025 fino a domenica 8 febbraio 2026 nella tensostruttura allestita in piazza Brescia a Jesolo.
Dopo l’allestimento della tensostruttura che inizierà martedì 14 ottobre seguiranno i lavori di “compattazione” della sabbia che si svolgeranno dal 20 al 31 ottobre. Mentre dal 6 al 19 novembre gli scultori internazionali realizzeranno le maestose sculture di sabbia che renderanno ancora una volta emozionante e straordinario lo Jesolo Sand Nativity.
La tensostruttura è ospitata sul piazzale di fronte al Palazzo del Turismo e alla ruota panoramica di Jesolo di piazza Brescia, con la disponibilità di ampi parcheggi nelle dirette vicinanze.
L’evento dal 2004 finanzia diversi progetti benefici attraverso le libere offerte dei visitatori; fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 1 milione e centoventimila euro in progetti umanitari in tutto il mondo.
PERIODO E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
Dal 29 novembre 2025 all’8 febbraio 2026
Da lunedì a venerdì orario 9.30-12.30 e 14.30-19.30
Sabato, domenica e festivi: orario continuato dalle 9.30 alle 19.30
Dal 21 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 orario continuato dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso libero e gratuito (senza prenotazione).
VISITE GUIDATE
SU PRENOTAZIONE tramite e-mail: office@jesolo.it
Dal lunedì al venerdì (escluso il periodo dal 20 dicembre al 6 gennaio).
Costo € 30 max 30 persone.
Durata 20 minuti.
Non sono consentite visite guidate da parte di gruppi privati nei giorni festivi, in quanto l’elevato afflusso di pubblico in tali giorni rende queste attività un impedimento al normale flusso dei visitatori alla mostra.
PARCHEGGI
Parcheggi nelle vicinanze del Presepe di sabbia:
- Parcheggio del Presepe: (Parcheggio pubblico Brescia) via XIII Martiri, in corrispondenza di Piazza Brescia zona Kursaal.
- Parcheggio sotto Burger King: Piazza Luigi Tenco – entrata v.le XIII Martiri Jesolo
- Parcheggio Laguna Shopping Center: Piazza Venezia
Parcheggi per Autobus
- P 44 PICCHI – piazzale Stadio comunale Armando Picchi (POSTI BUS N. 43)
- P 1 “DRAGO” – Via Gramatica (POSTI BUS 11)
ACCESSIBILITÀ
Nessuna barriera architettonica.
All’interno della mostra sono ammessi animali di piccola taglia obbligatoriamente a guinzaglio e tenuti in braccio.
SERVIZI
Bookshop e WC esterni in prossimità dell’uscita accessibili a tutti.
La location del Presepe di Sabbia