JSN 2022

"Sculture di Pace" è il tema di Jesolo Sand Nativity 2022

Jesolo Sand Nativity taglia il traguardo delle 20 edizioni. Il presepe di sabbia, nato nel 2002 grazie a un’intuizione tutta jesolana promossa negli anni dal Comune di Jesolo, con la collaborazione della società partecipata Jesolo Patrimonio, si prepara a spalancare le sue porte ai visitatori nella nuova location di piazza Brescia.
L’amministrazione ha infatti individuato una porzione della grande area parcheggio, a pochi passi dalla Casa del Turismo e dall’ingresso del Palazzo del Turismo, per ospitare la tensostruttura con le sue sculture. L’ingresso della cupola sarà rivolto in direzione di via Aquileia mentre la parte posteriore, dove campeggerà – così come sul lato principale – la gigantografia di Papa Francesco che osserva il presepe creato a Roma nel 2018, guarderà direttamente viale del Bersagliere.

Qui, Jesolo Sand Nativity si presenterà con un allestimento grandioso e una mostra ricca, composta da sculture monumentali e scorci prospettici grazie alle scenografie. Questi allestimenti, così apprezzati dai visitatori nell’edizione 2021, torneranno a rendere magica l’esperienza della visita al presepe di sabbia che sarà fruibile dall’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata concezione, ormai da tradizione data scelta per il taglio del nastro, al 5 febbraio 2023. In questi vent’anni, il presepe di sabbia di Jesolo ha accolto più di 1 milione e 700 mila visitatori, grazie ai quali è stato possibile raccogliere oltre 800 mila euro che sono poi stati devoluti in beneficenza per finanziare progetti in tutto il mondo e sostenere l’attività delle associazioni del territorio.

“Lo Jesolo Sand Nativity cambia sede, spostandosi da piazza Trieste a piazza Brescia, dove le migliaia di visitatori che ogni anno raggiungono il nostro presepe di sabbia potranno arrivare comodamente e lasciare il proprio mezzo a pochi passi dall’entrata sfruttando l’ampio parcheggio Atvo, che ringraziamo per la fattiva collaborazione – ha dichiarato il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti –. La decisione deriva dalla volontà di assicurare spazi adeguati a questa importante manifestazione, sempre ricca e apprezzata, ma anche rispondere alle richieste di tanti cittadini, residenti e lavoratori, che l’anno scorso hanno incontrato delle difficoltà nel loro quotidiano per la presenza della tensostruttura in piazza Trieste”.

“Torna uno dei punti di riferimento per ciò che riguarda i grandi eventi a Jesolo, e lo fa con una veste rinnovata da diversi punti di vista – ha spiegato l’assessore al Turismo della Città di Jesolo, Alberto Maschio -. Lo Jesolo Sand Nativity è uno degli appuntamenti di valore che portano in città decine di migliaia di persone, e sul quale abbiamo deciso di continuare a investire per generare ricadute capaci di rendere Jesolo attrattiva durante tutto l’anno. Lo Jesolo Sand Nativity è, al tempo stesso, un appuntamento consolidato che ci ha permesso in tutti questi anni di contribuire alla realizzazione di numerosi progetti benefici in ogni angolo del mondo e che anche quest’anno, grazie al cuore dei visitatori, ci consentirà di fare del bene. Questa è un’altra delle magie del Natale di Jesolo, che cerca di lanciare sempre un messaggio profondo”.

In questa edizione 2022 saranno 10 le sculture lavorate dalle sapienti mani di 15 scultori professionisti provenienti da tutto il mondo e coordinati dal direttore artistico Richard Varano.

Ecco il cast artistico della ventesima edizioni di Jesolo Sand Nativity:
– RICHARD VARANO (USA) direttore artistico
– SUSANNE MARGUERITE RUSELER (OLANDA)
– DAVID DUCHARME (CANADA)
– MARIELLE HEESSELS (OLANDA)
– RADOVAN ZIVNY (REP. CECA)
– MICHELA CIAPPINI (ITALIA)
– HELENA BANGERT (OLANDA)
– PEDRO MIRA (PORTOGALLO)
– HANNEKE SUPPLY (BELGIO)
– ENGUERRAND DAVID (BELGIO)
– JAKUB ZIMACEK (REP. CECA)
– BALDRICK RICHARD BUCKLE (GRAN BRETAGNA)
– WIACZESLAW BORECKI (POLONIA)
– VADIM GRYADOV (OLANDA)
– AGNESE RUDZITE-KIRILLOVA (LETTONIA)
– FERENC MONOSTORI (UNGHERIA)

Jesolo Sand Nativity cambia location!

Quest’anno il Presepe di Sabbia di Jesolo sarà realizzato in una nuova location alle spalle di piazza Brescia.
L’amministrazione ha infatti individuato una porzione della grande area parcheggio, a pochi passi dalla Casa del Turismo e dall’ingresso del Palazzo del Turismo, per ospitare la tensostruttura con le sue sculture.

Il grande cuore dei visitatori

La manifestazione dal 2004 è associata anche a diversi progetti benefici. La generosità dei visitatori fa raccogliere ogni anno risorse che vengono devolute ad associazioni con fini umanitari; fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti più di 800 mila euro in progetti umanitari in tutto il mondo e a sostegno delle associazioni del territorio.

PERIODO E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA

Dal 9 Dicembre 2022 al 5 Febbraio 2023
Da Lunedì a Venerdì orario 9.30-12.30 e 14.30-19.30
Sabato, Domenica e Festivi orario continuato dalle 9.30 alle 19.30
Dal 24 dicembre all’8 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 19.30

Ingresso libero (senza prenotazione).

VISITE GUIDATE
Lo IAT (Ufficio di informazione e accoglienza turistica) organizza visite guidate al Presepe di Sabbia per tutti i visitatori, le scolaresche, e i gruppi organizzati che ne fanno richiesta.

Servizio su prenotazione.
Costo: € 30 a gruppo – max 30 persone

Le visite non si effettuano nel periodo dal 24 dicembre all’8 gennaio.

ACCESSIBILITÀ
Nessuna barriera architettonica.
All’interno della mostra sono ammessi animali di piccola taglia obbligatoriamente tenuti in braccio.

SERVIZI
Bookshop e servizi esterni in prossimità dell’uscita accessibili a tutti.

Alcuni dati tecnici:
– 750 mq di area espositiva
– 1.000 mc (circa 1.500 tonnellate) di sabbia utilizzata
– Scultori all’opera dal 15 al 28 novembre 2022
– Oltre 100 mila visitatori a ogni edizione e 1 milione e mezzo dalla prima edizione.

La nuova location del Presepe di Sabbia

Calendario dei lavori preparatori di Jesolo Sand Nativity 2022

    • 10 ottobre
      PREPARAZIONE AREA DI ALLESTIMENTO
    • 19 ottobre
      ARRIVI ED INIZIO ALLESTIMENTO TENSOSTRUTTURA
    • 24 – 31 ottobre
      ALLESTIMENTO CANTIERE, INSTALLAZIONE LUCI
    • 2 – 12 novembre
      ALLESTIMENTO DELLE PIRAMIDI DI SABBIA dalle quali gli artisti scolpiranno 10 statue monumentali
    • 15 – 28 novembre
      SCOLPITURA DELLE STATUE: dapprima gli scultori utilizzano pale per togliere grandi quantità di sabbia a seconda del soggetto da scolpire, fino ad arrivare a piccoli scalpelli, spatole, morbidi pennelli e cannucce per rifinire i dettagli delle sculture.
    • Marco MARTALAR si unirà agli artisti della sabbia per installare e finire il suo suo leone alato con il libro della pace, realizzato con gli sfridi legnosi della tempesta Vaia, simbolo della bandiera veneta, unica bandiera al mondo che contiene la parola pace.
    • 30 novembre – 7 dicembre
      ALLESTIMENTI scenografici, piantumazioni ulivi, quinte e pavimentazioni
    • 8 dicembre ore 16.00
      INAUGURAZIONE: Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, celebrazione SANTA MESSA solenne.
Inaugurazione di Jesolo Sand Nativity 2022
L'ingresso di Jesolo Sand Nativity con il "Leone alato di Vaia"

Il Direttore Artistico Richard Varano illustra i lavori preparatori di Jesolo Sand Nativity 2022

La realizzazione delle piramidi di sabbia di Jesolo Sand Nativity 2022

Gli artisti al lavoro per realizzare le sculture di sabbia

Le ultime fasi della scolpitura del Presepe di Sabbia

Finitura delle sculture di Jesolo Sand Nativity 2022

Inaugurazione di Jesolo Sand Nativity 2022